La libertà

Oggi, 25 Aprile per il nostro Paese è festa nazionale.

L’anniversario della liberazione d’Italia

è un giorno molto importante, non solo perché fa riferimento ad una delle pagine molto importanti della storia del nostro Paese, ma soprattutto perché la libertà è quell’elemento che ogni giorno riempie le nostre vite:

La libertà di scegliere o di non farlo mai, la libertà di iniziare qualcosa oppure portarla a termine, la libertà di decidere per se stessi e della propria vita. La libertà di riordinare i pensieri e scriverli su carta, di disegnare sogni e tracciarne confini. La libertà di non avere nessun confine.
La libertà di accostare colori o vivere al di là delle note. La libertà è quella cosa che finché ti appartiene dentro nessuno può toglierti. La libertà spesso fa rima con l’andare al di là di qualcosa, spesso al di là di noi stessi per poterla scoprire. Ma siamo tutti davvero liberi?

Esiste un certo tipo di libertà che ha a che fare con la parte del mondo in cui si è nati, come se fosse qualcosa che non è permessa o dovuta a tutti. C’è un libertà che invece ha a che fare con i pregiudizi e le etichette di chi crede che la propria libertà sia più importante di quella di qualcun’altro.


La mia libertà finisce dove comincia la vostra“.

Martin Luther King


E per te cos’è la libertà?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: