Semifreddo alle fragole di Maletto

Rosse, belle e saporite. Le fragole di Maletto sono famosissime.

Oggi, andremo a fare un dolce semplice ma squisito: il semifreddo.

Ingredienti

  • 500 gr di fragole
  • 150 gr di zucchero
  • 200 ml acqua
  • succo di 1 limone
  • 200 gr di panna da montare
  • 2 albumi

Preparazione

Per preparare il semifreddo alle fragole si deve cominciare dal purè di fragole. Prendete le fragole e passatele sotto l’acqua corrente. Togliete il picciolo verde con un coltello e tagliatele in quarti per la lunghezza. Mettetene tre quarti in un mixer (le altre conservatele in una ciotola per dopo), aggiungete il succo di limone, la bustina di vanillina, lo zucchero e frullate il tutto. Per ultime (senza più frullarle), aggiungete le fragole che avete conservato nella ciotola in modo che il semifreddo alla fine abbia consistenze diverse.

A parte, montate gli albumi delle uova a neve e poi aggiungete la purea di fragole mescolando con delicatezza.

In un altro recipiente montate la panna con la frusta elettrica (necessaria per far rimanere la panna un po’ più solida) e dopo unite i due composti continuando a mescolare delicatamente con un cucchiaio d’acciaio.

Ora versate il composto in una teglia da plum-cake foderata con pellicola trasparente e lasciate riposare in freezer per circa sei ore (meglio se per tutta la notte). Ogni tanto controllate che non si stiano formando i ghiaccioli. Nel caso, eliminateli delicatamente con un coltello.

Togliete il semifreddo alle fragole dal freezer mezz’ora prima di servirlo su un piatto con una spolverata di cacao, oppure con della crema al cioccolato o, ancora, con della panna montata.

Buon Appetito!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: